Beato sia l'anticomunista

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Claudio Martini ha detto:

    Una bella ricostruzione avente per oggetto un personaggio ripugnante.

  2. stefano.dandrea ha detto:

    Una persona autorevolissima, violentemente anticomunista, molto vicina per ragioni di lavoro a un importante cardinale, mi rivelò una volta che il cardinale gli aveva confessato che, negli ultimi tempi del suo pontificato, il dubbio più grande, e anzi il vero pentimento di Wojtyla riguardava proprio la lotta contro il comunismo, perché nei paesi interessati le vocazioni tendevano inesorabilmente a diminuire.

    Wojtyla, evidentemente, non aveva capito che non c'è niente di più irreligioso del capitalismo. Basta osservare come si stupisce un operaio rumeno ateo quando un suo collega italiano (credente) bestemmia.

    Lo hanno fatto beato perché ha operato per scristianizzare il mondo! E alla fine se ne era pure accorto.

  3. Tonguessy ha detto:

    Curioso che il Vaticano non voglia nè il comunismo nè il capitalismo. Intanto ha consegnato tutta l'Europa dell'Est a capitalismo made in USA.
    Eppoi cos'è che vorrebbero? Un ritorno al feudalesimo? Dittature fasciste come quelle sudamericane?

  4. stefano.dandrea ha detto:

    Mi sembra evidente che il vaticano abbia preferito il capitalismo al comunismo. Perché quest'ultimo osteggiava, in teoria, la religione e la chiesa. Mentre il primo no. Proclamava la libertà di religione, soltanto successivamente intesa in senso ampio, come libertà di non credere in alcun Dio e libertà di professare l'ateismo.

    In concreto l'URSS venne a patti con la chiesa ortodossa, che fu anzi "protetta". Ma già in astratto, al di là delle prese di posizione ideologiche, l'organizzazione comunistica della società implica una maggiore religiosità o comunque è più compatibile con quest'ultima rispetto al capitalismo. Il capitalismo è il regno del denaro.

  5. geraldine Conti ha detto:

    prima volta che entro in questo sito, questo articolo e' affascinante, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.