Archistar?

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. Tonguessy ha detto:

    Che l'architettura odierna sia il "frutto velenoso di una visione del mondo nichilista" , mi lascia molto perplesso. Non vedo cosa abbia a che fare con Nietzsche un grattacielo di vetro e cemento. Ha piuttosto a che fare con alcuni fattori essenziali:
    1-alienazione da ambienti naturali
    2-ultraspecializzazione
    3-funzionalismo estremo finalizzato
     
    Partiamo dal punto 2 che è il più semplice. Non viene (quasi) mai criticato il superesperto, perchè è difficile mettersi sullo stesso piano formativo. Questo è un errore gravissimo insito nella nostra cultura della specializzazione. Significa che non possiamo contestare le decisioni di ingegneri, fisici, architetti etc per due distinti motivi: 
    A- tutto ciò che producono è legato indissolubilmente al concetto di Modernità. Criticarli significa contestare la Modernità stessa.
    B-la loro formazione specialistica permette un linguaggio astruso che rende le critiche simili a discorsi da bar comunque, e fa rientrare tutto in A.
     
    I punti 1 e 3 sono simili. Il funzionalismo è una caratteristica dell'inurbamento per fini industriali prima e terziari dopo. Serve manodopera vicina, e ne serve tanta. Solo il settore primario si può (anzi si deve) permettere un basso rapporto abitanti/superficie.
    Chiaramente tale funzionalismo genera dei mostri. E' funzionale per i padroni ma alienante per i gli altri umani, "dissocia le persone dal proprio ordine di natura e dagli uomini".
     
    Non a caso gli archi star sono "nomi-marchio di un sistema globale di affari". Ripensare l'architettura quindi significa ridare senso alle associazioni naturali e ridurre pesantemente il potere delle elites, ridisegnando il territorio. Non più piani-casa per sostenere il comparto edile, non più ampliamenti a scapito di orti e giardini. Non più Bucalossi per nuove costruzioni. Ridurre l'esistente ammasso di costruzioni, decimare le cubature attuali. Voi pensate veramente che i Comuni, con l'indotto miliardario di questo segmento, ve lo lasceranno fare, in qualità di partner privilegiati di tale "sistema globale di affari"?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *