Cos'è Riconquistare l'Italia
BACHECA
Commenti recenti
- ruggiero su Elon Musk: imperium sine fine
- AR su Elon Musk: imperium sine fine
- AR su Il mio regno per un bidet!
- AR su Trump vuole sostituire l’imposta sul reddito con i dazi sull’import e la deregolamentazione. La UE è nei guai grossi
- Orazio su Trump vuole sostituire l’imposta sul reddito con i dazi sull’import e la deregolamentazione. La UE è nei guai grossi
Articoli recenti
DOCUMENTI UFFICIALI DI RI
- Statuto di Riconquistare l’Italia
- Documento di analisi e proposte
- Reprimere la rendita finanziaria e instaurare un sistema finanziario nazionale
- Lavoro e previdenza sociale
- Scuola
- Combattere la rendita urbana
- Documento sui diritti civili bioetici
- La riforma tributaria
- Documento sull’immigrazione
- Proposta di riforma del sistema bancario
- La disciplina delle finanze dei Comuni
- Giochi e scommesse
- Le imprese pubbliche
- Concorrenza e libera professione: l’avvocatura
- I problemi della ricerca scientifica nei settori bibliometrici
- Una strategia energetica per l’Italia
- Finanziamento e struttura del Servizio Sanitario Nazionale
- Comunità e territorio: linee guida per una programmazione urbanistica nazionale
- Scarica tutti i documenti ufficiali
Archivi
Tag
antieuropeismo
ARS
associazione riconquistare la sovranità
BCE
capitalismo
costituzione
crisi
democrazia
economia
euro
europa
fronte sovranista
Fronte Sovranista Italiano
FSI
Germania
globalizzazione
guerra
Imperialismo
indipendenza
Italia
lavoro
liberalismo
liberismo
libertà
Libia
M5s
modernità
NATO
patria
popolo
propaganda
Riconquistare l'Italia
Roma
Russia
sinistra
socialismo
sovranismo
sovranisti
sovranità
Stati Uniti
Stato
Stefano D'Andrea
UE
Unione europea
usa
Altro
Cerca nel sito
RASSEGNA STAMPA
-
21 Novembre 2024
-
21 Novembre 2024
-
Missili statunitensi ATACMS lanciati sulla regione russa di Bryansk
21 Novembre 2024
AZIONI
-
Azioni / Resoconti / Senza categoria
SCANZANO: PROIEZIONE FILM “NON E’ UN CASO, MORO”
25 Ottobre 2022
RASSEGNA VIDEO
-
Stato di diritto e Unione europea: un profilo generale
28 Giugno 2024
-
Lo Stato di diritto nell’Unione europea
20 Giugno 2024
-
Uscire dall’Unione europea è possibile?
27 Maggio 2024
Non possiamo dimenticare il Discorso pronunciato da Piero Calamandrei al III congresso dell’Associazione a Difesa della Scuola Nazionale, a Roma l’11 febbraio 1950).
"Facciamo l’ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuole fare la marcia su Roma e trasformare l’aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura.
Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno difetto di essere imparziali. C’è una certa resistenza; in quelle scuole c’è sempre, perfino sotto il fascismo c’è stata. Allora il partito dominante segue un’altra strada (è tutta un’ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di previlegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole , perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A “quelle” scuole private. Gli esami sono più facili,si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata.
Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare prevalenza alle scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d’occhio i cuochi di questa bassa cucina. L’operazione si fa in tre modi: ve l’ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico."