Lettera ad alcuni studenti MMT (che spero siano la maggioranza)

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. Fr@ncesco ha detto:

    Stefano,
     
    sono contento che lei abbia capito al volo: ci sono in giro questi soggetti che nei fatti voglio sp*ttanare la MMT stravolgendola a proprio uso e consumo trasformandola in uno strumento pro-euro e pro-Unione Europea. E per fortuna che in tutti i summit qui in Italia c'è sempre il professor Alain Parguez, economista francese e già consigliere economico del presidente Mitterand, che da vero insider insiste sempre molto sul fatto che l'euro è stato concepito per essere una irredimibile e perfetta macchina di morte. 
     
    Invece l'obbiettivo della MMT qui in Italia deve essere, come bene ci ricorda il Moderatore di cobraf, ossia Giovanni Zibordi, questo:
     
     
    «Volendo tornare ora sul tema del topic, che sarebbe un
     
    CONVEGNO INTERNAZIONALE SUL SEGRETO DELLA MONETA CON IL FINE DI LIBERARE L'ITALIA DALLA SCHIAVITU' DEL DEBITO PUBBLICO, 
    ecco qui: 
     
    http://insider.thomsonreuters.com/link.html?cn=uid13761&cid=165086&shareToken=MzplMjdkOTFhZi05NGNlLTRhNGMtYjdjMi0wMmMxMWMzZWZiYzE%3D&start=0&end=182
     
    un ottimo clip da Reuters TV in cui l'esperto del credito di Reuters sfotte la FED e il governo degli Stati Uniti riguardo a queste politiche di "QE". Dice questo Rombach: 
     
    "… la settimana scorsa c'è stata un asta dei titoli di stato USA a lunga scadenza, Treasury scadenza 2040 con cedola del 4.5% che è andata piuttosto male, li hanno venduti sul mercato, ma a prezzi più bassi e rendimenti più elevati di quello che ci si aspettava.. Bene, questo stesso titolo scadenza 2040 è quello che seguendo il programma di QE questa settimana, solo otto giorni dopo, la FED comprerà sul mercato…(!). Cioè… una settimana fa il Tesoro (cioè il governo) li vende e ora, una settimana dopo, la FED (che è parte del governo e risponde al governo) li ricompra…. Non potrebbero il ministro del Tesoro e il governatore della FED prendere un caffè assieme e decidere di non emettere questi titoli di stato e basta?.." 
     
    E' ovvio no ? Se il governo (Tesoro) emette titoli di stato in asta e dopo una settimana un altro ente del governo (Banca centrale) li compra da chi li aveva comprati in asta una settimana prima che senso ha emettere debito pubblico ?.." 
     
    Che emettere debito pubblico, cioè finanziare il deficit dello stato tramite debito, non abbia senso è stato rivelato urbi et orbi dal 2009 in poi da questa politica di "Quantitave Easing", in cui appunto il governo si riprende il debito che ha appena venduto, dimostrando che non ha nessun bisogno di finanziarsi emettendo titoli di stato. come dice l'esperto di Reuters, non Paolo Barnard, il QE rivela che il "il Re è Nudo" cioè che lo stato si finanzia in ogni caso, se vuole, EMETTENDO MONETA E NON DEBITO. 
     
    Il convegno di Rimini del 21-22 ottobre in programma è appunto per fare leva su questo semplice ma essenziale fatto che viene nascosto dai giornali e dagli esperti per liberare l'Italia dalla schiavitù del debito pubblico: "Draghi vi ha infinocchiati? Dove siete tutti?"
     
    Fonte: http://www.cobraf.com
    Link: http://www.cobraf.com/forum/topic.php?topic_id=2966&reply_id=123488475#123488475 
    17.09.2012
    Giovanni Zibordi»

  2. sandropascucci ha detto:

    ma senza capire il meccanismo del signoraggio e della riserva frazionaria.. spiegato tra l'altro in 2 paginette A4, dove volete andare?

  3. stefano.dandrea ha detto:

    Sandro Pscucci, poi ci indicherà lei la strada. Vedremo tra qualche anno dove sarà e che cosa sarà riuscito a combinare. Lei sa quando la decisione sul quantum della riserva è stata attribuita alla banca d'Italia e tolta al cicr? Sa quale era la riserva frazionaria ancora nel 1992? Sa che impiego dovevano avere le somme lasciate a riserva? Sa in che misura lo stato si impossessava dei proventi derivanti dagli impieghi imposti delle somme messe a riserva? Scommetto che nonostante tanti anni nei quali si interessa di questo tema, non sa rispondere alla domande che ho fatto. Diciamo che se non sa rispondere con immediatezza, ,lei che viene a fare lo sbruffone è un cialtrone. A non risentirci

  4. ventura ha detto:

    Ma sandro pascucci che vuole la sovranità monetaria senza studiare la sovranità monetaria ( e come l' ha persa l' Italia ) dove vuole andare?

  5. sandropascucci ha detto:

    CVD: arroganza, insulti, stupidità. i soliti coglioni da web.
    altro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *