Il golpe è stato organizzato dal generale statunitense John F. Campbell?

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. stefano.dandrea ha detto:

    Un aggiornamento:
    “(ANSAmed) – ISTANBUL, 26 LUG – In cambio del loro presunto appoggio al tentativo di golpe in Turchia, gli Stati Uniti avrebbero ottenuto una nuova base militare al confine con la Siria: a lanciare l’accusa è ancora il quotidiano Yeni Safak, vicino al presidente Recep Tayyip Erdogan, che ieri aveva denunciato un supposto coinvolgimento della Cia, definendo gli Stati Uniti come “gli architetti” del putsch insieme a Fethullah Gulen. Dopo le accuse al generale Usa in pensione John Campbell, che le ha respinte definendole “assolutamente ridicole”, nel mirino è finito oggi Henri Barkey, ex ufficiale dell’agenzia di intelligence Usa e attuale direttore del programma per il Medio Oriente al Woodrow Wilson Center. Secondo il giornale, che cita fonti delle indagini, avrebbe trascorso la notte del golpe in un hotel delle isole dei Principi, al largo di Istanbul, organizzando un presunto “incontro clandestino” con altri esperti stranieri.

    Si tratta di attacchi pesantissimi, che rischiano di complicare ulteriormente i rapporti con Washington, mentre Ankara continua a chiedere con forza l’estradizione di Gulen.

    Oggi alle accuse ha peraltro fatto esplicito riferimento il leader del partito nazionalista Mhp, Devlet Bahceli. Se provate, ha detto, “significherebbe che gli Usa e i centri del potere globale vogliono trascinare la Turchia nella guerra civile”. Giovedì, il gruppo ultraconservatore Associazione della Gioventù Anatolica ha organizzato una manifestazione davanti alla base Nato di Incirlik, nel sud del Paese, per mandare “un messaggio agli Usa golpisti”. (ANSAmed).”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *