di Alessandro Bolzonello
Sono nato e cresciuto nel 'regime di cristianità'. Ne sono stato anche un esponente, ricoprendo ruoli che ho provato ad esercitare al meglio, per quel che ho potuto e finché ci sono riuscito.
Quello che sono è frutto di questa storia che vivo con ambivalenza e disorientamento, talvolta con imbarazzo. Mi risuonano forti le parole di
Vasco Rossi riportate in una recente intervista: "
Io vengo da un’educazione cattolica ed è andato tutto bene fino a quando a dodici anni sono andato in un collegio di preti e ho conosciuto l’istituzione Chiesa: lì è saltato tutto".
Io non ho fatto saltare nulla, ma sento chiaro il rischio di deragliare: i binari non sono idonei a farmi proseguire. E di fronte al cieco trascinamento di ciò che si è sempre fatto, ovvero di fronte all’ostinazione a continuare come se nulla fosse accaduto, ho mollato la presa. Mi sono fermato. Rimasto sulla soglia, impietrito e impotente, assisto al lento e inesorabile venir meno dei riferimenti di una vita, i miei e quelli di coloro che mi hanno preceduto, di generazione in generazione.
È triste osservare la testardaggine e la cecità a continuare come se – riprendendo
Bartolomeo Sorge – la popolazione fosse ancora tutta credente ed evangelizzata, come se i valori morali cristiani fossero tuttora condivisi dalla stragrande maggioranza della gente. Non è così.
È inutile marcare la differenza tra credenti e non credenti; è inutile affrontare in modo assoluto una realtà che sfugge, che esprime tutta la sua relatività. È più utile fare un passo indietro, spogliarsi di qualche certezza e ripartire dalla banale distinzione tra pensanti e non pensanti, in particolare dando risalto – come afferma Piero Stefani – a coloro che danno spazio dentro di sé alle ragioni dell’'altro', e non per consegnarsi all’incertezza, ma per render più mature le proprie convinzioni.
Non sono né deluso né rassegnato. Alla delusione affianco l’accettazione, alla rassegnazione la speranza che al disorientamento possa seguire qualcosa di nuovo.
È il tempo dell’attesa. Non resta che rispettarlo e viverlo per ciò che è.
Iscriviti al nostro canale Telegram
Nessuna risposta
[…] Le ragioni dell'altro nel 'regime di cristianità … Share var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; Categoria: […]