Il maggioritario non ci sarà
Dubito fortemente che l'ennesimo governo PD-PDL , che questa volta ha assunto le sembianze di Governo Renzi con appoggio eventuale della nuova Forza Italia, promuoverà la legge elettorale maggioritaria.
Credo che Renzi e Berlusconi intanto attenderanno le elezioni europee, per verificare quanti voti prenderà il M5S. Sarebbe un inutile azzardo approvare la legge elettorale prima delle elezioni.
Se, alle elezioni europee, la marcia del M5S dovesse arrestarsi, può anche darsi che venga approvata una legge elettorale che preveda un premio di maggioranza. Altrimenti, il premio di maggioranza non verrà introdotto. Infatti, senza premio di maggioranza, il partito unico delle due coalizioni continuerà certamente a governare per almeno cinque o sei anni. Introducendo il premio di maggioranza, il partito unico guidato da Renzi e Berlusconi potrebbe perdere le elezioni e lasciare il potere al M5S.
E' probabile, quindi, che Renzi e Berlusconi si accordino per uno sbarramento piu o meno elevato e/o per la reintroduzione dei collegi uninominali a turno unico. Nel collegio uninominale, infatti, il candidato è più importante che non nei sistemi caratterizzati da circoscrizioni ampie, nei quali l'elettore può decidere di dare la preferenza alla lista (ed eventualmente al candidato) che preferisce, nonostante la pochezza del candidato locale della lista che intende scegliere. Escuderei, invece, che il partito unico delle due coalizioni possa optare per il doppio turno. Quest'ultimo sistema darebbe, almeno teoricamente, al M5S qualche possibilità di vincere in tutti i collegi nei quali il candidato del M5S giunto al ballottaggio otterrebbe molti voti dati dagli ignari votanti del partito unico delle due colaizioni "contro" lo sfidante del M5S. Per evitare questa eventualità, il partito unico delle due coalizioni dovrebbe palesare agli ignari elettori che il partito è effettivamente unico e che dove al secondo turno è passato un candidato della Nuova Forza Italia o del PD bisogna comunque votarlo. Salvo che siano davvero poco intelligenti, non vedo per quale ragione Renzi e Berlusconi debbano introdurre il doppio turno.
Concludendo, credo che vi siano molte possibilità che la nuova legge elettorale sia proporzionale con sbarramento e/o con collegi uninominali a turno unico.
Commenti recenti